lunedì 12 marzo 2007

Campionato Regionale Slalom Lazio, Subiaco, 11 Marzo 2007







Anche questa è andata...
Domenica mattina uscendo da casa il cielo è molto coperto...minaccia pioggia, e sinceramente, mi calano... pensando che devo far una gara con un tempo del cavolo.
Mentre sono in viaggio con Francesco per Subiaco, la mia mente vaga tra i percorsi degli anni passati, le difficoltà delle porte in risalita, l'incrocio delle correnti al secondo scivolo, le combinazioni strane di porte...
Arrivati a Subiaco, ci attendono già tutti gli altri ragazzi e genitori compresi, si procede con l'analisi del percorso tratto per tratto, alcune combinazioni di porte in discesa sfalsate lasciano partire l'immaginazione ai piu svariati modi di affrontarle.
Prendo l'ordine di partenza, quest'anno siamo pochi, il fatto che è la prima gara di calendario agonistico 2007 e alcune convocazioni a ritiri della nazionale di alcuni ragazzi dei vari clubs penalizza un pò la partecipazione numerosa a quest'evento.
Tra i primi a partire proprio i senior, della nostra squadra proprio tra i primi Cico, e il sottoscritto al quale hanno piazzato dietro Matteo Appodia, un forte canoista della nazionale italiana, e già questo mi fa sentire il fiato sul collo.
Poco prima della partenza...il clue della gara, veniamo avvisati che hanno chiuso la corrente laterale del secondo scivolo per aprire di piu il furione a monte, ora sul secondo scivolo cambia tutto, e noi che siamo sulla linea di partenza, senza poter vedere il cambiamento perdiamo ogni precedente riferimento, in pratica scenderemo il secondo scivolo senza sapere cosa ci aspetta.
Cosa ci aspetta? uno scherzetto simile al terzo scivolo, solo che la morta è piccolissima, e non perdona, si perdono tanti secondi perchè si va lunghi e si deve risalire, nella seconda manche per tagliarlo troppo ho anche toccato lo scivolo con il kayak...
Il tratto seguente fa respirare un pò di piu, ci si concentra sulla tecnica e si finisce ogni manche senza fiato.
Dopo i senior ecco la volta dei master col Pepozz, degli junior, Ilario, e poi i ragazzi, Dario, Simone e Alessio, infine i cadetti con il piccolo Ivano. A seguire gli equipaggi doppi nella canadese biposto junior con Simone e Ilario e per ultimi le gare a squadre.
La gara a squadre senior cerchiamo di impostarla al meglio, io parto per primo, prendo la porta incriminata n°4, scende pepozz nella morta opposta, aspetto l'uscita della 4 mentre scende Cico, e scappo via in velocità verso le altre porte, lasciando la 4 a Cico e Pepozz, mentre cerco di guadagnare strada, verso la 12 sento lo speaker che annuncia che uno dei nostri "...ha abbandonato la...", mi blocco e mi giro indietro cercando di capire cosa fosse successo, vedo passare il Pepozz, allora il pensiero va a Cico che potrebbe aver avuto problemi sulla 4, ma poco dopo sento urlare il Pepozz "...vai Ciruzz, vai giù...", in men che non si dica scendo sulla 13 e scappo fino alla 17 in morta aspettando gli altri, li vedo scendere, Pepozz e poi Cico, quando si avvicinano alla 17 riparto per poter tagliare il traguardo nel limite dei 15 secondi da Cico.
Ci si parla su cosa fosse successo. La 4 aveva incartato un pò Cico e i guidici di gara gliela avevano data saltata, ma l'urlo temerario di Cico "...l'ho fatta aò..." ha fatto riabbassare la palina del 50.
Dopo di noi scendono i ragazzi nella gara squadre junior, un problemino fisico al braccio ad Alessio lo costringe a saltare alcune porte, ma a non far saltare la gara a squadre.
Si sbarca e ci si cambia, il Canoanium Subiaco sta già preparando la pasta calda e il podio per le premiazioni.
Dopo poco escono le classifiche:
Ivano ha stravinto i suoi avversari battendo il 2° con un margine di ben 40secondi, Ilario terzo, Simone ottima prestazione anche lui terzo, Dario grandissimo, se pur saltando le porte piu difficili ha dimostrato tenacità nel tornare a fare le porte saltate e arrivando alla fine di entrambe le manche su un percorso abbastanza difficile.
Bravo anche Cico a cui manca forse un pò d'allenamento, come al sottoscritto che ha toccato ben 5 porte, una cosa inammissibile, vabbè voglio pensare che sia dovuto all'emozione della prima gara dopo tanta inattività...
I titoli regionali per le gare a squadre sono nostri, come anche il titolo del C2 junior.
L'unica pecca di questa gara il poco tempo di recupero tra le manche visti i pochi partecipanti.
Ora ci si mette sotto con l'allenamento cercando di correggere gli errori che sono venuti fuori da questa gara, in vista della prossima gara di Bologna, alla quale cercheremo di fare una trasferta numerosa.
Ola

Ciruzz

Nessun commento: